top of page
MAPPA

ITINERARIO: Alta langa - Ceva - Mondovì - Sommariva del Bosco 

 

Totale  km 221

 

 

PERCORSO: Partenza Moncalieri direzione Carmagnola e statale per Sommariva del Bosco , Sommariva perno entrando direttamtne nel mondo colorato delle langhe tra curve a gomito, montagne di tufo e vigneti dai mille colori. Percorrendo la SP10 verso Corneliano ci avvicianiamo alla città di Alba senza per alrtro entrarvi e tenedoci sulla statale seguiamo le indicazione per il Castello di Grinzane Cavour , uno splendido esempio architettonico che contiene all'interno anche un museo enologico ed una vista da mozzare il fiato. Nel mio caso con le prime nebbie autunnali e un odore di pane fresco delle vicine panetterie era un'atmosferera surreale. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lasciandosi il castello alle spalle proseguiamo verso una serie di paesini della Valle Talloria statale SP130 versso Bussolango e passando vicino al parco Safari delle Langhe (una curiosità) finendo direttamente a Ceva. La particolarità di questo percordo e che siamo sui 600 -700 metri per tutto il percorso godendo di una splendida vista sui vigneti.

Da ceva percorriamo la statale colle di nava Sp28 verso fossano direzione Vicoforte e il suo splendido complesso . Merita una visita oltre che per la splendida architettura anche per la particolare volta e la possibilità di poter salire fino sulla cupola (ben imbragati e con un caschetto di sicurezza) ammirando da vicino i recenti restauri e la Basilica da un prospettiva del tutto diversa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lasciandoci alle spalle la splendida basilica riprendiamo il cammino sulla Strada Sp28 del nava in direzione Fossano - Bra a questo punto alla prima segnalazione conviene fare sosta presso Cherasco cittadina ai piedi della piana braidese, infatti custodisce uno splendido castello Visconteo  in stile milanese datato 1348, circondato dal viale dei platani napoleonici . E molto ben conservato e merita una visita , ma dall'esterno in quanto privato e in fase di ristrutturazione conservativa. 

 

 

Copyright In moto per passione 2014 T.M

bottom of page